Cose da sapere sugli pneumatici estivi prima di acquistarli

Quando acquisti un’auto, una delle cose più importanti che dovresti fare è informarti sulle diverse opzioni di pneumatici disponibili. Non limitarti a comprare la macchina e pensare che le gomme con cui è arrivata ti dureranno tutto l’anno. Se ad esempio acquisti l’auto in inverno, è probabile che arriverà con pneumatici invernali progettati per funzionare bene nella stagione fredda. Quando l’estate si avvicina, dovrai passare dagli pneumatici invernali agli pneumatici estivi perché i primi non possono comportarsi bene su strade asciutte.

Prima di acquistare pneumatici estivi, ci sono varie cose che devi sapere su questi. La prima cosa è che questi pneumatici presentano battistrada poco profondi. Quando guardi queste gomme per la prima volta, potresti credere che sono state usate e messe a un livello quasi di usura completa. Ma non è così perché le gomme estive hanno un battistrada molto poco profondo. Se le lasci sulla tua auto e cerchi di guidare su strada innevata o ghiacciata, non avrai molta presa.

Un’altra cosa che devi sapere sugli pneumatici estivi è che sono progettati per avere un contatto maggiore con la superficie. I produttori di solito li progettano in modo da permettergli di avere il maggior contatto possibile con la superficie stradale. Ti sentirai più connesso alla strada mentre percorri le autostrade o effettui una curva grazie a questo design. Se guidi il tuo veicolo più spesso, sicuramente gradirai questa esperienza soprattutto durante i lunghi viaggi. Gli pneumatici estivi sono particolarmente indicati per strade lisce e asciutte.

Noterai inoltre che gli pneumatici estivi offrono una qualità di guida più salda. Anche se hanno molti vantaggi, potrebbe significare dover sacrificare un po’ di comodità se li monterai sulla tua auto. Le basse aree laterali e l’aumento del collegamento con la superficie stradale ti faranno sentire tutte le buche e i dossi durante la guida su strada. Quando fai un lungo viaggio, sii pronto a provare un po’ di indolenzimento e rigidità a seconda del tuo livello di tolleranza. Il modo migliore per massimizzare l’esperienza con questi pneumatici è investire in un veicolo dotato di caratteristiche di comfort integrate, ad esempio il supporto lombare. Dopo lunghi viaggi in una macchina del genere, ti sentirai meglio perché il disagio causato dagli pneumatici sarà neutralizzato dalle caratteristiche di comfort del veicolo.

Infine, devi sapere che gli pneumatici estivi sono più adatti ad auto performanti. Anche se sono progettati per funzionare con quasi tutte le auto, sono stati costruiti pensando alle auto ad alte prestazioni. Sono dotati di un maggiore controllo e agilità che funziona bene con veicoli ad alte prestazioni come Mustang, Taurus e così via. Per migliorare ulteriormente le prestazioni della tua auto, puoi equipaggiarla con parti performanti. Queste parti possono aiutare il tuo veicolo a rimanere in ottima forma per molti anni a venire.

Clicca qui per ulteriori informazioni sulle cose che devi sapere sugli pneumatici estivi, controlla Nokian Tyres oggi.