Come distinguere pneumatici invernali dagli altri pneumatici

I pneumatici invernali sono pneumatici costruiti appositamente per dare al tuo veicolo maggiore trazione quando guidi su strade invernali ghiacciate e innevate. I pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di alta qualità e presentano chiodi in metallo per migliorare l’aderenza. Mentre questi pneumatici offrono prestazioni eccezionali per il clima invernale, si consiglia vivamente di non utilizzarli durante l’estate.

Allora, come si distingue un pneumatico invernale dagli altri tipi di pneumatico presenti sul mercato? Non è difficile riconoscere un pneumatico invernale durante i tuoi acquisti. Di solito presenta il simbolo di un fiocco di neve sul fianco del pneumatico per distinguerlo dai pneumatici normali, pneumatici quattro stagioni e pneumatici M+S (fango e neve). Inoltre si contraddistingue per una mescola di gomma che resta flessibile quando le temperature scendono sotto i 7 gradi Celsius. Anche in posti in cui l’inverno è estremo, riesce ad adattarsi alla strada e offre una maggiore trazione.

Un altro modo per distinguere il pneumatico invernale dagli altri pneumatici sul mercato è il profilo unico del suo battistrada. Il battistrada ha intagli più ampi per migliorare la trazione su ghiaccio e neve, fornendo canali che drenano l’acqua ed espellono la neve. Hanno anche profonde lamelle che conferiscono una maggiore aderenza al pneumatico, per affrontare senza problemi fanghiglia e acqua ed evitare l’aquaplaning. L’aderenza è molto importante per qualsiasi pneumatico, perché consente alla tua auto di sterzare e fermarsi senza problemi.

Come proprietario di un veicolo, devi sapere che il segreto per una guida sicura durante l’inverno è nelle tue mani. Una delle cose migliori che puoi fare all’arrivo dell’inverno è di massimizzare la trazione del tuo veicolo, montando pneumatici invernali che sono concepiti specificatamente per questa stagione. Questi pneumatici miglioreranno anche il controllo e ti consentiranno di guidare facilmente su strade innevate e di affrontare senza problemi frenate improvvise. Quando la stagione invernale finisce, puoi tornare ai pneumatici estivi o ai pneumatici quattro stagioni, perché i pneumatici invernali non sono adatti per le stagioni più calde.

Fai clic qui per scoprire ulteriori suggerimenti su come distinguere i pneumatici invernali da altri pneumatici; visita oggi www.nokiantyres.it.