I Fatti Essenziali Che Dovete Sapere Sui Pneumatici Estivi

pneumatici estivi

Per la maggior parte dei piloti di SUV, gli pneumatici per tutte le stagioni possono servire bene per tre quarti dell’intero ciclo stagionale, in quanto sono costruiti con prestazioni ottimali per più stagioni. La maggior parte dei SUV sono dotati di questo tipo di pneumatici, e la necessità di sostituirli spesso si verifica solo quando c’è un danno irreparabile o quando i pneumatici hanno esaurito la loro durata di vita.

Ma per chi vive in paesi in cui le condizioni meteorologiche possono essere estreme, è necessario utilizzare pneumatici più specializzati per garantire condizioni di guida e sicurezza ottimali. I possessori di SUV provenienti da paesi con inverni particolarmente rigidi potranno beneficiare in modo significativo dei pneumatici invernali, mentre coloro che sperimentano estati estive in vesciche annuali dovrebbero investire in pneumatici estivi.

Ma cosa rende le gomme estive diverse e perché dovrebbero essere usate al posto delle gomme per tutte le stagioni quando arriva la bella stagione?

Rispetto ai pneumatici per tutte le stagioni, i pneumatici estivi sono realizzati con mescole di gomma speciali che impediscono loro di diventare troppo duri o troppo morbidi in estate, a seconda della temperatura. Possono contribuire enormemente a evitare incidenti causati dalle temperature insopportabilmente alte e dai danni che possono infliggere ai pneumatici normali. I pneumatici per tutte le stagioni e per tutte le condizioni atmosferiche sono prodotti con l’obiettivo di adeguarsi alle diverse stagioni, mentre quelli estivi sono appositamente progettati per aggirare i fattori più importanti che possono danneggiare un pneumatico standard in questa stagione.

I pneumatici estivi sono caratterizzati da battistrada e scanalature meno profondi rispetto a quelli invernali, per tutte le stagioni e per tutte le condizioni atmosferiche. Questo può farli sembrare come se fossero pneumatici usati o usurati, ma questo design li aiuta a creare solo una certa quantità di attrito, migliorando l’aderenza durante il controllo del veicolo su strada. Perché non sovrastimano l’attrito, durano molto più a lungo rispetto ad altri tipi. Non solo, ma la tecnologia run-flat incorporata nella produzione di pneumatici estivi consente di percorrere una distanza anche in caso di foratura, ma senza mettere a repentaglio la propria vita.

A seconda delle abitudini di guida e del tipo di auto, potrebbe essere necessario scegliere tra pneumatici estivi ad alte prestazioni o pneumatici estivi di base. Gli pneumatici ad alte prestazioni sono più adatti alle auto sportive e di lusso, mentre gli pneumatici essenziali sono migliori per i veicoli adibiti al trasporto pendolare. Anche la guida su lunghe distanze e altre attività pesanti richiedono pneumatici ad alte prestazioni.

Per ulteriori informazioni sul tipo di pneumatici da acquistare in base alle circostanze, date un’occhiata alla nostra https://www.nokiantyres.it/ oggi stesso.