Vantaggi Dell’uso Dei Pneumatici Estivi E Invernali

 

In luoghi con condizioni estive o invernali più estreme, i pneumatici per tutte le stagioni o per tutte le condizioni atmosferiche potrebbero non essere in grado di offrire prestazioni ottimali. L’utilizzo di pneumatici speciali, come quelli estivi e invernali, garantisce non solo che il veicolo sia adeguatamente equipaggiato per le dure condizioni stagionali, ma anche che siate in grado di rimanere al sicuro durante i vostri viaggi utilizzando pneumatici costruiti per il tipo di strada che attraverserete.

Quando si tratta di pneumatici invernali, la regola d’oro è che, una volta che le temperature scendono a quasi 0 gradi Celsius (32 gradi Fahrenheit), è necessario passare ai pneumatici invernali. I pneumatici estivi non sono dotati del design e della tecnologia necessari per un passaggio sicuro su strade ghiacciate e innevate.

Gli pneumatici per tutte le stagioni possono funzionare per un po’, ma poiché le strade sono molto ricoperte di ghiaccio o neve, possono essere pericolosi da usare a causa dei compromessi con cui sono stati fatti per farli funzionare per le altre stagioni. I pneumatici per tutte le stagioni possono sopravvivere più a lungo di quelli per tutte le stagioni, ma anche loro sono carichi di compromessi che potrebbero non essere in grado di percorrere in modo sicuro ed efficiente le strade più difficili.

I pneumatici invernali hanno anche un disegno del battistrada altamente scanalato che garantisce prestazioni ottimali su strade ghiacciate o innevate. Questo aiuta enormemente a garantire che non si perda il controllo sulle strade scivolose, riducendo così il rischio di incidenti durante la guida.

La regola d’oro su quando montare i pneumatici estivi inizia quando le temperature salgono sopra i 7 gradi Celsius (44,6 gradi Fahrenheit). Quando le temperature salgono a livelli insopportabili, altri pneumatici possono diventare troppo duri o troppo morbidi, ma quelli estivi sono realizzati con un altro tipo di mescole speciali di gomma che impediscono che questo accada. In questo modo si riducono in modo significativo i danni che altrimenti le condizioni meteorologiche sfavorevoli avrebbero inflitto ai pneumatici standard.

I battistrada poco profondi sono inoltre progettati per evacuare in modo efficiente l’acqua dalle strade bagnate estive quando il veicolo le attraversa. Questo riduce il rischio di idropianificazione e migliora la trazione durante la marcia, rendendo l’esperienza di guida più sicura e confortevole. Sono più efficienti dei pneumatici per tutte le stagioni, grazie ai compromessi con cui questi ultimi sono stati incorporati.

Per maggiori informazioni sui pneumatici invernali ed estivi, visitate subito https://nokiantyres.it/.