Come Determinare Se I Pneumatici Estivi Sono Usurati

Il modo migliore per determinare se è necessario sostituire i pneumatici estivi è quello di controllare la profondità del battistrada dei pneumatici. Spingere una moneta nel battistrada e mettere il pollice sulla moneta per marcarne la profondità è il modo più semplice per verificarlo. Quando si rimuove la moneta, è possibile misurare quanti millimetri è entrata nel battistrada. Ci sono anche alcuni strumenti venduti per voi per misurare con maggiore precisione, ma la maggior parte delle persone sono d’accordo che la moneta è il modo più semplice e più conveniente di farlo. Molti pneumatici di qualità hanno già oggi un sistema di marcatura nel loro disegno del battistrada.

Se la profondità del battistrada del vostro pneumatico è inferiore a 1,6 mm, è vietato per legge guidare con loro in Europa. Per motivi di sicurezza, tuttavia, la profondità minima consigliata del battistrada è di 4 millimetri. Molti pneumatici al giorno d’oggi hanno anche indicatori sui pneumatici che mostrano la profondità residua. Questo può essere sia con i numeri che sbiadiscono come si indossa il pneumatico.

Poiché la profondità del battistrada è direttamente correlata alla sicurezza di guida del pneumatico, è molto importante controllarla e monitorarla. È necessario sapere che l’usura è maggiore se sei un pilota aggressivo ed è più alto sull’asse di guida della vettura. Per questo motivo è necessario ruotare lo pneumatici tra la posizione anteriore e quella posteriore. Si consiglia di farlo ogni 8000 km o se si cambia tra pneumatici estivi e invernali, questo sarebbe il momento di marcare i pneumatici in modo che possano essere cambiati per la prossima stagione.

Oltre a misurare la profondità del battistrada, è importante ispezionare visivamente i pneumatici per accertarsi che non presentino danni visibili. I lati dei pneumatici possono essere danneggiati e provocare uno scoppio. Se i pneumatici sembrano ok, probabilmente sono in buone condizioni e si può aspettare fino a quando l’usura dei battistrada ha raggiunto il suo livello critico prima di cambiare.

Per ulteriori informazioni in caso di sostituzione dei pneumatici, https://www.nokiantyres.it/