Come Prevenire L’aquaplaning?

L’aquaplaning, noto anche come hydroplaning, si verifica quando le gomme scivolano o scivolano quando si guida su una superficie bagnata. La maggior parte dei conducenti ha un’idea sbagliata che l’aquaplaning avviene solo quando c’è una grande quantità di acqua presente e il pneumatico non è in grado di entrare in contatto con la strada. Tuttavia, l’aquaplaning può anche verificarsi in condizioni leggermente umide e i piloti dovrebbero cercare di evitarlo a tutti i costi in quanto può provocare la perdita di controllo della vettura.

Come avviene l’aquaplaning?

Anche se il hydroplaning può verificarsi su qualsiasi strada bagnata, i primi 10 minuti di pioggia è considerato più pericoloso creando una trama scivolosa che può causare l’auto a scivolare, soprattutto se si guida ad alta velocità.

Come evitare l’aquaplaning

Qui ci sono alcuni suggerimenti importanti, che possono aiutare a prevenire l’aquaplaning:

Mantenere bassa la velocità del veicolo in caso di pioggia

Secondo gli esperti di automobili, l’aquaplaning è più probabile che accada se il veicolo viaggia veloce. In caso di pioggia, si consiglia di guidare per almeno 10 miglia più lentamente del limite di velocità effettivo. Se la pioggia è accompagnata da vento e nebbia, si consiglia di guidare ancora più lentamente.

Mantenere i pneumatici gonfiati correttamente

Il modo migliore per assicurarsi di rimanere protetti da aquaplaning è quello di mantenere le gomme della vostra auto correttamente gonfiate. Inoltre, assicurarsi che ogni pneumatico sia bilanciato correttamente e farli ruotare di tanto in tanto.

Scegliere pneumatici di alta qualità

Molti conducenti si concentrano sulle condizioni esterne ed interne della loro auto e ignorano le condizioni dei pneumatici. Per i conducenti che risiedono in zone dove le precipitazioni sono frequenti, è necessario optare per pneumatici di alta qualità e durevoli. I pneumatici estivi dedicati offrono le migliori prestazioni su strada bagnata.

Evitare frenate brusche

Notare sempre il conducente davanti a sé e cercare di mantenere la distanza quando si guida sotto la pioggia. Evitare frenate brusche a tutti i costi, altrimenti il veicolo comincerà a slittare causando una situazione pericolosa.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici di qualità, visitare il sito Web: https://www.nokiantyres.it/