Come Vedere Se I Pneumatici Estivi Sono Usurati

Le condizioni dei pneumatici sono importanti per la sicurezza di guida. I pneumatici sono l’unico collegamento tra voi e il manto stradale. Ecco perché è necessario assicurarsi che i pneumatici estivi siano in buone condizioni.

In estate, come in inverno, è necessario assicurarsi che la profondità del battistrada dei pneumatici sia superiore a 4 mm. Una volta raggiunto il segno di 4 mm, è il momento di cambiare. La profondità residua del battistrada può essere misurata con un manometro o con una moneta, se il pneumatico non reca la marcatura dei millimetri rimanenti. Meno profondità si ha, meno prestazioni ci si può aspettare di ottenere dai pneumatici. È particolarmente pericoloso guidare con pneumatici usurati quando piove, perché si avrà meno volume d’acqua che può essere spinto via dal pneumatico.

Con i pneumatici usurati, lo spazio di frenata si allunga e sappiamo tutti quanto spesso sia importante poter fermare il veicolo il prima possibile. Può essere una differenza tra la situazione di vita o di morte in alcuni casi e tra un incidente vicino e un incidente in altre occasioni. Quindi, assicuratevi di cambiare i vostri pneumatici non appena vedete che raggiungono il limite ed è sempre meglio cambiare tutti i pneumatici allo stesso tempo, per assicurarsi di avere il miglior controllo sulla vostra auto. Se si dispone di pneumatici con trazione diversa può facilmente causare problemi quando si tenta di manovrare l’auto.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici estivi visitare: https://nokiantyres.it/