Controllare La Profondità Del Battistrada Dei Vostri Pneumatici Estivi Prima Di Sostituirli.

La profondità del battistrada è importante da controllare sui pneumatici per assicurarsi di essere al di sopra dei 4 mm, dove è ancora sicuro guidare con loro. Se si scende sotto i 4 mm, le proprietà chiave del pneumatico inizieranno a deteriorarsi.  Non sarà sicuro guidare con questi pneumatici, quindi è necessario acquistare un nuovo set di pneumatici. E’ sempre più sicuro acquistare tutti e quattro i nuovi pneumatici, in quanto una diversa aderenza intorno all’auto può rendere l’auto meno stabile.

Quando si utilizzano pneumatici usurati, si perde stabilità sulla strada, causando lo slittamento dell’auto. Lo spazio di frenata si allunga, il che rende più probabile che si verifichi un incidente. Lo spazio di frenata aumenta notevolmente quando si scende sotto i 4 mm.

Il rischio di aquaplaning aumenta, in quanto c’è meno volume nelle scanalature per canalizzare l’acqua per assicurare il contatto tra lo pneumatico e la superficie stradale. L’aquaplaning può essere molto pericoloso in quanto si perde il controllo dell’auto. Spesso il controllo non viene recuperato prima che l’auto rallenti abbastanza da consentire alle scanalature di spingere via l’acqua. Potrebbe essere già troppo tardi quando questo accade. La bassa velocità è sempre utile per evitare l’aquaplaning, ma con pneumatici più recenti non è necessario rallentare così tanto.

Quando si passa dai pneumatici invernali ai pneumatici estivi, si vuole essere sicuri di passare a pneumatici sicuri con cui guidare. Se la stazione di gomme cambia i pneumatici per voi, dovrebbero controllare i vostri pneumatici quando li tolgono per montarli sui pneumatici estivi. Dovrebbero già a questo punto informarvi sulla situazione dei vostri pneumatici. Se sono molto vicini ai 4mm, potreste anche cambiare già all’inizio della stagione con nuovi pneumatici, per risparmiarvi il fastidio di dovervi recare ancora una volta alla stazione di gomme. In questo caso, la sicurezza e l’esigenza di evitare problemi dovrebbe essere prioritaria.

Buoni pneumatici per l’estate farà in modo di poter guidare in sicurezza, con una buona aderenza e stabilità. Anche in caso di forti piogge estive, pneumatici di buona qualità dovrebbero tenervi al sicuro ed evitare l’aquaplaning. Tuttavia, anche con pneumatici sicuri, è necessario guidare con cautela ed evitare distrazioni.  Il telefono cellulare durante la guida può essere una distrazione molto pericolosa.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi, visitare: www.nokiantyres.it