La selezione dei pneumatici per l’estate dipende dal luogo in cui si vive

I pneumatici sono realizzati per veicoli diversi, condizioni di guida diverse e per condizioni climatiche diverse. Se vivete nei paesi nordici, dovrete utilizzare un pneumatico invernale durante la stagione invernale e pneumatici estivi durante la stagione estiva. Se vivete nell’Europa continentale, potreste non aver bisogno di pneumatici invernali e avrete anche pneumatici per tutte le stagioni come opzione.

Nei paesi nordici, tutti usano pneumatici estivi in estate e le estati di solito non sono così calde come nell’Europa meridionale. Nell’Europa meridionale può essere possibile utilizzare pneumatici estivi tutto l’anno e saltare i pneumatici invernali o, in alternativa, si possono scegliere pneumatici per tutte le stagioni, che garantiscono una guida confortevole e sicura in tutte e quattro le stagioni. Se si usa lo stesso pneumatico durante tutto l’anno, è importante ruotare i pneumatici ogni 8000 km o quando la differenza di profondità del battistrada è maggiore di 2-3 mm. La rotazione assicura che i vostri pneumatici si usurino uniformemente e potete cambiare tutti e 4 i pneumatici allo stesso tempo.

Per la Germania, con le sue eccellenti strade per l’alta velocità, probabilmente sceglierei un pneumatico estivo per l’alta velocità per la stagione estiva e poi, a seconda del tipo di condizioni invernali a cui sono abituato, sceglierei un pneumatico non chiodato o un pneumatico per tutte le stagioni. I pneumatici estivi di alta qualità hanno un’eccellente aderenza e stabilità, che è ciò di cui avete bisogno quando guidate ad alta velocità. Gli pneumatici estivi devono inoltre essere in grado di resistere alle forti piogge estive e ridurre il rischio di aquaplaning. Alcuni pneumatici sono migliori di altri sul bagnato e prevengono pericolosi fenomeni di aquaplaning.

Migliori sono i vostri pneumatici, migliore è il risparmio di carburante che tendete ad ottenere, in quanto la resistenza al rotolamento dei pneumatici premium tende ad essere inferiore. Di solito durano anche più a lungo, il che significa che nel lungo periodo si risparmia denaro. Anche se avete pneumatici ad alta velocità, assicuratevi di guidare con cautela e di guidare velocemente solo sulle strade che consentono velocità elevate. Gli pneumatici estivi di alta qualità hanno una buona trazione, riducendo lo spazio di frenata e aiutandovi a rimanere fuori dagli incidenti.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi, visitare: https://www.nokiantyres.it/