Quando acquistare dei pneumatici nuovi

Molti automobilisti non sanno esattamente quando cambiare gli pneumatici. Sembrano guidare troppo a lungo con gli stessi pneumatici prima di sostituirli. Questo è il caso soprattutto se non ruotano i pneumatici o non cambiano tra pneumatici estivi e i pneumatici invernali. Inoltre, possono dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e lo fanno solo quando l’auto viene messa in servizio o durante l’ispezione obbligatoria dei veicoli.

In primo luogo, il conducente dovrebbe provvedere attivamente alla manutenzione dei pneumatici e controllarli regolarmente. Tutti gli aspetti del pneumatico devono essere controllati. Controllare lo stato dei pneumatici, basandosi solo sul fatto di guardarli in buona luce. Come appaiono, sembrano consumati, ci sono danni visibili ai pneumatici? Se si riscontrano problemi con i pneumatici, è bene portarli alla stazione di servizio per permettere ai professionisti di dare un’occhiata ai pneumatici. Possono facilmente valutare se i pneumatici sono ancora a posto, o se è necessario sostituire il pneumatico o tutti i pneumatici.

La seconda cosa da fare è misurare la profondità del battistrada. Il modo più semplice per misurarla è spingere una moneta nel battistrada e misurare quanto in profondità la moneta potrebbe essere spinta nel battistrada. La profondità del battistrada dovrebbe essere superiore a 4 mm per poter guidare ancora con loro. Se la profondità del battistrada è di 4 mm o inferiore, è necessario acquistare un nuovo set di pneumatici. Quando si scende sotto i 4 mm si perdono molte delle proprietà chiave dei pneumatici, come l’aderenza e la stabilità. Anche lo spazio di frenata è prolungato e aumenta la probabilità di aquaplaning.

L’ultima indicazione da controllare è la pressione dei pneumatici, che deve essere controllata regolarmente. La pressione dei pneumatici è riportata nel manuale dell’auto. È bene sapere che la pressione degli pneumatici varia con la temperatura. Anche le valvole potrebbero perdere e causare una perdita di pressione. Guidare con una pressione troppo bassa non fa bene al pneumatico e l’usura del pneumatico aumenta, così come il consumo di carburante. Quindi, se non li tenete gonfiati, dovrete presto acquistare pneumatici nuovi.

Per ulteriori informazioni sui nuovi pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/