Evitare incidenti usando pneumatici di buona qualità

Alcuni degli incidenti stradali avvengono perché gli accessori di sicurezza più importanti dell’auto, i pneumatici, non sono in buone condizioni. Come tutti sappiamo, gli incidenti accadono e ci si può chiedere perché accadono. Naturalmente possono esserci numerosi motivi, come distrazioni, succede qualcosa di inaspettato o la gente guida troppo veloce. Alcune di queste ragioni potrebbero essere evitate con pneumatici migliori. Pneumatici di buona qualità consentono di fermarsi più velocemente e a una distanza più breve che con pneumatici che hanno una cattiva profondità del battistrada o sono in cattive condizioni.

È essenziale prendersi cura dei propri pneumatici, indipendentemente dal fatto che si utilizzino pneumatici estivi, pneumatici invernali o pneumatici All-weather. Dovrete controllare che siano in buone condizioni, che abbiano una profondità sufficiente del battistrada, che è superiore a 4 mm. Anche la pressione dei pneumatici è importante. Se i pneumatici gonfiati eccessivamente o sottogonfi, non funzionano in modo ottimale e non avrete un controllo ottimale del vostro veicolo. Poiché la temperatura influisce sulla pressione dei pneumatici, è importante controllarla più regolarmente in caso di forti sbalzi di temperatura. Anche quando si guida durante le vacanze estive, ad esempio dall’Europa settentrionale all’Europa meridionale, la grande differenza di temperatura rende molto importante controllare la temperatura dei pneumatici anche quando si è arrivati alla destinazione finale.

Una pressione errata dei pneumatici influisce anche sulla resistenza al rotolamento, facendo sì che i vostri pneumatici si usurino più velocemente del previsto. Ciò significa che sarà necessario sostituirli prima del previsto e i costi di sostituzione aumentano. Anche il consumo di carburante aumenta, poiché il veicolo consumerà più benzina durante la guida. In questo modo non solo la vostra sicurezza ne risente, ma anche le vostre finanze, dato che alla fine si spendono soldi extra, pur essendo meno sicuri e con maggiori probabilità di essere coinvolti in un incidente.

Lo spazio di frenata aumenta quando si guida con pressione dei pneumatici sbagliata, con pneumatici difettosi o con pneumatici a bassa profondità del battistrada. Ciò influisce sulla vostra sicurezza di guida e avrete meno controllo e meno aderenza durante la guida. Questo è ciò che causa principalmente incidenti, perdita di controllo del veicolo a causa dell’aquaplaning, o quando si percorrono le curve o quando si verificano rotture dei pneumatici. La maggiore distanza di frenata dovuta a pneumatici difettosi aumenta anche la possibilità di essere coinvolti in un incidente.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici di alta qualità, visitare: https://www.nokiantyres.it/