Se si guida velocemente, sono necessari pneumatici progettati per questo scopo.

I pneumatici sono progettati per diverse condizioni; si hanno, ad esempio, pneumatici invernali speciali, pneumatici estivi e pneumatici per tutte le condizioni climatiche. L’alta velocità aumenta la forza centrifuga e genera un maggiore accumulo di calore nel pneumatico. Se si seleziona un pneumatico con un indice di velocità troppo basso, si rischia di fallire. Quando si tratta di sicurezza, non si vuole avere un guasto agli pneumatici quando si spinge l’auto al limite di velocità. Il pneumatico è ciò che garantisce la sicurezza dell’auto e permette all’auto di mostrare i suoi aspetti di sicurezza intrinseci, ma a meno che i pneumatici non forniscano una sicurezza sufficiente a tenere l’auto fuori dagli incidenti, l’auto dovrà mostrare questi aspetti di sicurezza più spesso del previsto.

Pneumatici vi porterà la necessaria aderenza e il controllo sul vostro veicolo durante la guida, indipendentemente dalla velocità. Hai bisogno di una tenuta sufficiente per poter affrontare curve e curve strette, per avere uno spazio di frenata breve, per evitare incidenti e per manovrare il tuo veicolo. A seconda delle condizioni in cui si prevede di guidare, potrebbe essere necessario acquistare pneumatici speciali stagionali. Le condizioni invernali più severe richiedono sempre pneumatici invernali o almeno pneumatici invernali omologati per tutte le stagioni.

Pneumatici estivi di alta qualità saranno in grado di gestire le condizioni che dovrete affrontare durante la guida durante l’estate. La maggior parte degli pneumatici sono progettati per la guida su superfici stradali normali e non in condizioni fuoristrada. Se si prevede di guidare principalmente fuori strada, è necessario acquistare pneumatici speciali per il fuoristrada. Gli pneumatici estivi sono stati progettati per garantire il comfort di guida su strade asciutte e bagnate e per evitare l’aquaplaning. Migliore è la qualità degli pneumatici che scegliete, migliore sarà la loro capacità di evitare questo fenomeno. L’aquaplaning può accadere in estate quando c’è pioggia o temporali e quindi molta acqua sulla strada.

Una guida sicura alle alte velocità – anche se si dispone dei migliori pneumatici di alta qualità con la corretta classificazione di velocità sulla propria auto – è necessario assicurarsi di avere la corretta pressione dei pneumatici. È essenziale controllare la pressione dei pneumatici perché guidare con una pressione sbagliata ad alta velocità può essere pericoloso. La bassa pressione aumenta l’accumulo di calore e l’usura degli pneumatici e può causare il cedimento degli pneumatici alle alte velocità. Una pressione troppo alta riduce l’aderenza e aumenta lo spazio di frenata e non è in grado di fornire le migliori prestazioni.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici per alta velocità, visitare: https://www.nokiantyres.it/