Ho bisogno di pneumatici speciali per la mia auto elettrica?

Le auto elettriche e le auto ibride sono più pesanti delle normali autovetture a causa dei pacchi batteria. Per questo motivo è consigliabile utilizzare pneumatici che indicano che possono essere utilizzati sulle auto elettriche. Questi pneumatici sono in grado di sopportare il carico supplementare, hanno una bassa resistenza al rotolamento e sono resistenti all’usura per non consumarsi prematuramente. Le auto elettriche accelerano più velocemente e sterzano più precisamente, per cui è necessario un pneumatico di alta qualità in grado di accentuare queste caratteristiche.

Poiché le auto elettriche hanno una coppia istantanea elevata, lo stress può essere maggiore sui pneumatici. Ecco perché dovreste ruotare i pneumatici più spesso di quanto potreste essere abituati a fare. Gli intervalli di rotazione dovrebbero essere di circa 50-8000 km per garantire un’usura uniforme e che i pneumatici non si usurino troppo velocemente. È possibile aumentare la durata dei pneumatici ruotandoli.

Dato che le auto elettriche o ibride sono più pesanti delle normali auto, la pressione dei pneumatici diventa ancora più importante per controllare e assicurare che sia corretta. Una pressione dei pneumatici bassa farà sì che i vostri pneumatici si usurino più velocemente del previsto e anche la resistenza al rotolamento aumenterà, in modo da ridurre la distanza da una carica completa.

È essenziale controllare frequentemente i pneumatici per verificare che siano privi di crepe o tagli. Misurare anche la profondità del battistrada e rimuovere le pietre che potrebbero rimanere incastrate nel battistrada, in quanto ciò potrebbe danneggiare e consumare i pneumatici. Assicurarsi che la profondità del battistrada sia superiore a 4 mm. La pressione dei pneumatici è molto importante in quanto il peso è maggiore, per cui è necessario controllare questo aspetto su base mensile e in presenza di grandi differenze di temperatura.

Quando si hanno dei buoni pneumatici estivi o pneumatici invernali sul veicolo, l’esperienza di guida sarà migliorata. Pneumatici di buona qualità garantiscono precisione e stabilità anche a velocità elevate. Ridurrete anche il rischio di aquaplaning quando avete pneumatici di buona qualità. Per la prevenzione dell’aquaplaning è anche importante avere una profondità del battistrada sufficiente. La bassa profondità del battistrada aumenta lo spazio di frenata e rende la guida meno sicura, quindi assicuratevi di sostituire i pneumatici non appena scendete sotto i 4 mm di profondità del battistrada.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici di alta qualità per auto elettriche e ibride, visitare: https://www.nokiantyres.it/