I SUV che guidano durante l’estate e il rischio di aquaplaning

I SUV si sono dimostrati più sicuri secondo le statistiche. Almeno se si considera il tasso di infortuni dopo un incidente, i SUV sono più sicuri. Il fatto che un SUV o un altro veicolo sia o meno coinvolto in un incidente dipende anche da altri fattori come la capacità di guida del conducente, la velocità e la qualità dei pneumatici. Spesso le persone dimenticano l’ultimo, i pneumatici, anche se hanno un grande impatto sulla sicurezza di qualsiasi veicolo. Se si equipaggia il veicolo con pneumatici danneggiati e usurati, questo può cambiare completamente le prestazioni del veicolo.

In inverno, un SUV ha bisogno di adeguati SUV pneumatici invernali in grado di gestire neve e ghiaccio e che hanno la mescola di gomma progettata per le temperature invernali. Quando il pneumatico è progettato per le temperature estive, significa che quando le temperature scendono sotto gli zero gradi Celsius, la gomma diventa dura. I pneumatici duri non sono in grado di conformarsi e adattarsi alla superficie stradale. È quando la gomma viene effettivamente spinta nelle microcavità della superficie che forniscono gran parte della trazione. Quando questo viene perso, l’aderenza sarà drasticamente ridotta. Se si guida su strade ghiacciate, è possibile scegliere pneumatici invernali chiodati per il proprio SUV. In condizioni di neve sia i pneumatici chiodati che non chiodati funzionano bene.

In estate è necessario avere pneumatici estivi adeguati. Il SUV può, come qualsiasi altro veicolo, sperimentare l’aquaplaning quando si guida su strade bagnate. La capacità di spingere via l’acqua determinerà se lo sperimenterete o meno. I buoni SUV pneumatici estivi hanno un disegno del battistrada e un design innovativi, in modo che possano spingere via l’acqua in modo più efficace e quindi ridurre il rischio di aquaplaning.

Affinché il vostro SUV sia il più sicuro possibile, è necessario avere pneumatici di buona qualità, assicurarsi che la pressione dei pneumatici sia corretta e che la profondità della filettatura sia superiore al minimo di 4 mm. Raccomando l’acquisto di pneumatici estivi per SUV per la stagione estiva. Sono buoni per la guida su strade asciutte e bagnate e sono efficaci nel prevenire l’aquaplaning, mantenendovi al sicuro per tutta l’estate.

Per l’estate avranno bisogno di pneumatici estivi adeguati. Per ulteriori informazioni sui pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/