Pneumatici di buona qualità miglioreranno la vostra sicurezza

I pneumatici sono vitali per la vostra sicurezza durante la guida. Pneumatici di buona qualità miglioreranno la vostra sicurezza allo stesso modo in cui i pneumatici difettosi metteranno a repentaglio la vostra sicurezza. Quando vai in un negozio di pneumatici, vedrai un’ampia gamma di pneumatici diversi a prezzi diversi. Senza una conoscenza approfondita è difficile fare una scelta corretta. L’UE ha reso obbligatorio per i produttori di pneumatici di aggiungere un’etichetta al pneumatico con informazioni riguardanti l’aderenza sul bagnato, l’efficienza del carburante e la rumorosità del pneumatico. Questo per semplificare almeno un po’ la scelta. Questi potrebbero non essere i fattori più critici per voi, ma tutti dovrebbero capire cosa significano. La prima decisione è, tuttavia, se avete bisogno di un pneumatico estivo o un pneumatico invernale.

Penso che la maggior parte di noi voglia avere pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento, il che significa che hanno un buon risparmio di carburante. L’aderenza sul bagnato, che si traduce anche in sicurezza, indica la velocità con cui un veicolo può fermarsi su una superficie bagnata. In sostanza, questo darà una buona indicazione di quanto siano sicuri i pneumatici. L’aderenza sul bagnato è più difficile da ottenere rispetto a quella sul bagnato. Il rumore degli pneumatici influisce sul comfort di guida. Un rumore elevato può essere molto fastidioso nel lungo periodo.

Non è solo l’acquisto di buoni pneumatici che hanno un impatto sulla sicurezza, ma anche la manutenzione degli pneumatici è altrettanto importante. Pneumatici di buona qualità con una cattiva pressione dei pneumatici non si comportano in modo ottimale, quindi è molto importante continuare a controllare che la pressione dei pneumatici sia conforme al manuale d’uso dell’auto. La bassa pressione dei pneumatici fa sì che i pneumatici si usurano più velocemente e aumenta la resistenza al rotolamento. Quindi, se si seleziona un set di pneumatici perché avevano una bassa resistenza al rotolamento e poi li si esegue con una bassa pressione dei pneumatici, si annulla tale effetto.

Nel corso del tempo, quando i pneumatici iniziano ad usurarsi, è importante monitorare la profondità del battistrada per assicurarsi che la profondità delle scanalature sia superiore a 4 mm. Una volta che si scende al di sotto di tale profondità, si perdono molte proprietà come il breve spazio di frenata, il controllo e la sicurezza. Anche il rischio di aquaplaning è aumentato.

Per ulteriori informazioni su pneumatici di buona qualità, visitare: https://www.nokiantyres.it/