I pneumatici all-weather: i pneumatici perfetti per tutto l’anno

La bellezza dei pneumatici all-weather è che sono dei buon pneumatici per tutto l’anno. Se non vivete in uno dei paesi che hanno inverni lunghi e rigidi, allora andrà bene con una serie di pneumatici all-weather omologati per l’inverno. L’approvazione invernale significa che avranno un simbolo 3 Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) sul fianco del pneumatico. Questo indica che è stato testato e approvato per le condizioni invernali. Questo lo rende sicuro da guidare indipendentemente dal tempo che affronterete e non dovrete preoccuparvi delle previsioni meteo.

Questi pneumatici funzionano bene sia in estate che in inverno, quindi se non usate pneumatici estivi tutto l’anno perché il tempo lo permette, questo potrebbe essere il vostro pneumatico. Se avete un’estate e inverni molto definiti, potreste essere ancora meglio cambiando gli pneumatici e se avete solo estati e senza inverni, le prestazioni degli pneumatici estivi saranno migliori. Con i pneumatici per tutte le stagioni, avrete bisogno di un pneumatico di alta qualità, per essere sicuri che non si usuri troppo velocemente durante la stagione estiva, in quanto le alte temperature possono causare una maggiore usura delle versioni più economiche. È inoltre fondamentale controllare la resistenza al rotolamento indicata sull’etichetta UE per assicurarsi che il pneumatico acquistato abbia una bassa resistenza al rotolamento.

La resistenza al rotolamento determina sia l’usura del pneumatico in quanto l’attrito volvente è maggiore, il che porterà ad un’usura maggiore, ma anche il consumo di carburante è maggiore, cosicché si spendono più soldi per il carburante. Quindi la combinazione di dover acquistare un nuovo set di pneumatici più frequentemente e di doversi fermare più spesso per il carburante trasformerà rapidamente i pneumatici più economici nell’alternativa più costosa.

L’etichetta europea dei pneumatici è stata introdotta per rendere più facile prendere la decisione giusta al momento dell’acquisto dei pneumatici. La maggior parte delle persone conosce molto poco dei pneumatici e della loro importanza, per cui spesso la decisione viene presa esclusivamente in base al prezzo, in quanto in passato era difficile confrontare i pneumatici. Ora parte di questo problema è sparito ed è diventato più facile confrontare almeno in parte gli elementi elencati sull’etichetta del pneumatico.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici all-weather, visitare: https://www.nokiantyres.it/