Controlla la profondità del battistrada dei vostri pneumatici estivi per SUV

I SUV sono veicoli fantastici e sicuri, ma sicuri solo quanto la qualità dei vostri pneumatici. La profondità del battistrada del pneumatico è importante per garantire che le proprietà chiave siano intatte. Quando si scende al di sotto del valore di soglia di 4 mm di profondità, si perdono molte delle proprietà chiave. Queste includono lo spazio di frenata, l’aderenza e la capacità di prevenire l’aquaplaning. Per questo motivo è importante controllare la profondità del battistrada e, preferibilmente, monitorare anche il progresso. Il modo più semplice per misurare la profondità è quello di spingere una moneta nel battistrada e misurare quanto si è riusciti a spingerla. Se c’è una grande differenza tra le gomme anteriori e posteriori in termini di profondità, è necessario ruotare la posizione in modo da poter compensare l’usura.

Quando si scende sotto i 4 mm si dovrebbe acquistare un nuovo set di pneumatici estivi per SUV, in modo da poter continuare a guidare in sicurezza. Si consiglia di acquistare sempre un set di 4 pneumatici nuovi. Se si cambia solo 2, allora si avrà un’aderenza non uniforme tra la parte anteriore e posteriore del SUV, e questo farà sì che il SUV sia sopra o sottosterzo. È inoltre importante ruotare gli pneumatici in modo da garantire un’usura uniforme degli stessi.

Per i SUV ibridi, poiché sono più pesanti, presentano un grado di usura più elevato, quindi è ancora più importante controllare la profondità del battistrada e assicurarsi che quando si acquistano i pneumatici si ottenga un set progettato per SUV ibridi.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere pneumatici di buona qualità e assicurarsi di mantenerli e ruotarli in modo che durino a lungo. Una parte importante della vostra manutenzione è l’ispezione visiva dei pneumatici per verificare che non ci siano tagli o crepe. Sarà necessario controllare la pressione dei pneumatici, per essere sicuri di avere la pressione corretta come indicato nel manuale d’uso e manutenzione. Una pressione bassa comporta una maggiore usura degli pneumatici e contribuisce anche a un maggiore consumo di carburante.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici estivi per SUV, visitare: https://www.nokiantyres.it/