Guidare con attenzione durante i temporali

Quando si guida durante l’estate, si è risparmiati dalla maggior parte delle sfide che si hanno quando si guida durante la stagione invernale, ma la pioggia può essere pericolosa quando si guida durante l’estate. La maggior parte degli incidenti estivi che avvengono quando piove sono dovuti all’aquaplaning. L’aquaplaning si verifica quando c’è acqua sul manto stradale e il pneumatico non è in grado di premere l’acqua per rimanere a contatto con il manto stradale. Quando i pneumatici perdono il contatto con il manto stradale e iniziano a scivolare sopra lo strato d’acqua, si perde il controllo del veicolo.

La perdita di controllo è ciò che rende l’aquaplaning così pericoloso, le masse d’acqua potrebbero gettare il veicolo di lato e si può schiantarsi contro la ringhiera o le auto accanto a voi, oppure se si gira il volante quando non si ha il controllo e poi i pneumatici finalmente riprendere contatto ad alta velocità con il volante girato può causare il rimbalzo dell’auto fuori controllo. Questo è il motivo per cui è molto importante prendere sul serio e acquistare pneumatici estivi che sono bravi a prevenire l’aquaplaning. I produttori di pneumatici hanno lanciato un sacco di invenzioni e modi per migliorare il battistrada in modo che sia in grado di rimuovere meglio e più velocemente l’acqua dalle scanalature.

La profondità del battistrada è molto importante quando si cerca di evitare l’aquaplaning, poiché più profonde sono le scanalature, più acqua si può spingere attraverso le scanalature. Quindi, se si guida con pneumatici che presto dovranno essere sostituiti, bisogna fare molta attenzione quando piove. Una volta che i pneumatici si avvicinano ai 4 mm di profondità del battistrada, è già ora di sostituire i pneumatici. Ricordate che la vostra sicurezza dipende da questo. Quindi, se siete vicini, potreste anche andare a comprare un nuovo set di pneumatici.

Dovreste anche assicurarvi che i vostri pneumatici abbiano la corretta pressione di gonfiaggio, in quanto ciò influisce sia sulle prestazioni che sull’usura dei pneumatici. Se avete pneumatici poco gonfiati, il vostro veicolo consumerà più carburante e l’usura sarà maggiore, quindi sprecherete denaro oltre a perdere prestazioni, il che si ripercuote sulla vostra sicurezza durante la guida. Si tratta quindi di un modo semplice e veloce per garantire una guida sicura indipendentemente dalla pioggia.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici estivi che sono in grado di prevenire l’aquaplaning, visitare: https://www.nokiantyres.it/