Assicuratevi di controllare il regolamento prima di acquistare pneumatici invernali nuovi

I diversi paesi hanno normative diverse quando si tratta di pneumatici invernali. Si va dall’obbligo di utilizzo in determinati mesi fino al fatto che alcuni tipi di pneumatici non sono ammessi. Sapendo esattamente cosa si applica al vostro paese o regione, potete adattarvi e assicurarvi di seguirli. Si assicurerà anche che si prenda la decisione corretta quando si acquista un nuovo set di pneumatici. È inoltre necessario controllare prima di pianificare di attraversare i confini nazionali, se ci sono delle restrizioni.

Quando si tratta di pneumatici invernali, i pneumatici chiodati hanno alcune restrizioni quando si tratta di essere consentito o meno e limitazioni temporali di utilizzo. I pneumatici non chiodati non hanno tali restrizioni e possono essere utilizzati liberamente. Lo stesso vale per i pneumatici all-weather, che possono essere utilizzati tutto l’anno e, se omologati per l’inverno, sono in grado di affrontare l’inverno. I pneumatici non chiodati devono essere sostituiti con pneumatici estivi al termine della stagione invernale per evitare un’usura eccessiva.

La scelta deve basarsi sui requisiti di legge e fare la scelta migliore per lo scopo d’uso previsto. Poi assicuratevi di selezionare i pneumatici adatti al vostro veicolo. I veicoli più grandi come SUV, furgoni e autocarri leggeri hanno bisogno di pneumatici diversi, pneumatici di dimensioni maggiori e sono in grado di sopportare carichi maggiori. Ci sono anche i pneumatici speciali per auto elettriche e ibridi che avranno bisogno di pneumatici più resistenti all’usura per combattere la maggiore coppia e carichi più elevati grazie ai pacchi batteria. Oltre alla corretta selezione dei pneumatici, sarà necessario ruotare i pneumatici su un’auto elettrica con maggiore frequenza per garantire una maggiore durata.

I pneumatici invernali sono molto importanti per la guida invernale e può essere molto pericoloso guidare senza pneumatici adeguati, poiché neve, ghiaccio e fanghiglia rappresentano alcune delle condizioni più difficili per la guida. I pneumatici estivi o qualsiasi pneumatico che non è destinato all’uso invernale diventerà duro alle basse temperature a causa della mescola di gomma utilizzata. Questo riduce l’attrito che possono affermare di non essere adatti all’uso invernale. Per essere sicuri, sono necessari pneumatici omologati per l’inverno.

Per ulteriori informazioni sui nuovi pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/