Opzioni di pneumatici per l’inverno

Con l’avvicinarsi dell’inverno è il momento di cominciare a pensare a quali pneumatici invernali utilizzerete per il vostro veicolo.

Opzioni di pneumatici: Per la guida invernale, avete 3 opzioni omologate per la guida invernale. Avete pneumatici invernali dedicati, il che significa che dovrete passare a uno pneumatico estivo dopo la fine della stagione invernale e avete pneumatici all-weather che sono pneumatici per tutto l’anno in grado di gestire tutte le stagioni. Per i pneumatici invernali dedicati avete pneumatici chiodati e non chiodati.

Pneumatici chiodati: i pneumatici chiodati utilizzano chiodi metallici che sporgono dal battistrada per garantire la necessaria aderenza su superfici ghiacciate. Hanno alcune limitazioni per quanto riguarda il periodo, quando possono essere utilizzati.

Pneumatici non chiodati: I pneumatici non chiodati non hanno chiodi metallici e possono essere utilizzati senza limitazioni. Sono comunque ottimizzati per la stagione invernale e, se utilizzati durante la stagione più calda, presentano una maggiore usura. I pneumatici utilizzano un disegno unico del battistrada per garantire la necessaria aderenza su ghiaccio e neve. Sono buoni quanto quelli chiodati sulla neve e quasi altrettanto buoni sul ghiaccio.

Pneumatici all-weather: i pneumatici all-weather sono adatti a tutte le condizioni atmosferiche, quindi funzionano bene sia su strade estive asciutte che su strade invernali innevate.

Autovetture vs veicoli più grandi: Veicoli diversi hanno bisogno di pneumatici diversi; ci sono pneumatici invernali speciali per SUV, furgoni e camion leggeri. I veicoli più grandi degli autocarri leggeri hanno pneumatici speciali, spesso chiamati pneumatici pesanti.

Auto elettriche o ibridi: Il profilo di usura per le auto elettriche o ibride è diverso da quello delle normali auto alimentate a benzina, per cui avranno bisogno di pneumatici diversi. Prima di acquistare i pneumatici, verificare che siano adatti per le auto elettriche.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/