L’inverno si avvicina, cambiate i vostri pneumatici.

Ci sono numerosi articoli scritti su questo argomento e la maggior parte delle persone ne sono consapevoli, ma ancora ogni anno la gente viene catturata male preparata per l’inverno che arriva. Le persone sono molto riluttanti a passare troppo presto ai pneumatici invernali, per cui lo attendono e poi finiscono colti di sorpresa. È vero che i pneumatici invernali devono essere usati solo durante la stagione invernale, il motivo principale è che sono stati ottimizzati per le temperature fredde e le superfici invernali. Ci possono essere regolamenti, che fanno sì che i pneumatici chiodati non dovrebbero essere montati sulla vostra auto al di fuori di certe date.

Dal momento che i pneumatici invernali sono stati ottimizzati per le temperature fredde, significa che è sufficiente che le temperature scendano prima di cambiare. Quando la temperatura è inferiore a zero gradi Celsius, i pneumatici invernali funzionano meglio dei pneumatici estivi. Quindi dovresti solo aspettare che arrivi la neve, non appena vedi che le temperature notturne scendono sotto lo zero puoi cambiare i tuoi pneumatici. Avere pneumatici estivi e cercare di guidare in condizioni invernali è associato al pericolo, mentre avendo pneumatici invernali e si ha un clima più caldo, lo svantaggio principale è l’usura leggermente superiore, ma non è associato al pericolo. Quindi, da un punto di vista della sicurezza, è importante fare il cambiamento per tempo.

Un’usura maggiore è spesso associata anche a pneumatici a bassa pressione o a pneumatici di bassa qualità, quindi sostituite i pneumatici in anticipo, ma assicuratevi di avere pneumatici invernali di alta qualità per ridurre l’usura durante i periodi in cui guidate prima dell’arrivo dell’inverno. Assicuratevi anche di controllare la pressione dei vostri pneumatici in modo da avere la giusta pressione nei pneumatici per essere sicuri di avere una bassa resistenza al rotolamento e quindi una bassa usura. L’elevata resistenza al rotolamento influisce negativamente anche sul consumo di carburante, quindi è importante controllarla. La pressione è correlata alla temperatura, in modo che quando la temperatura scende, anche la pressione dei pneumatici. La pressione non sarà quindi costante, il che garantisce un controllo regolare della pressione dei pneumatici quando si visita il distributore di benzina.

La sostituzione degli pneumatici invernali è una questione di sicurezza e prestazioni. Volete essere sicuri di poter guidare in sicurezza e rimanere sulla strada durante l’inverno. Assicurati di cambiare abbastanza presto prima dell’inizio dell’inverno per ottenere i migliori risultati.

Per ulteriori informazioni sul cambio di pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/