Perché passare ai pneumatici invernali

La sicurezza è davvero il motivo principale per cui si dovrebbe passare ai pneumatici invernali, cioè se si prevede di guidare in condizioni invernali. Per poter contare come condizioni invernali hai bisogno di temperature sotto lo zero gradi e di neve o ghiaccio.

Quando i pneumatici invernali sono migliori di quelli estivi?

I pneumatici invernali sono migliori dei pneumatici estivi già quando la temperatura scende sotto lo zero gradi. Quindi non c’è bisogno di neve o ghiaccio per cambiare gli pneumatici e avere prestazioni migliori. Su ghiaccio e neve, i pneumatici invernali sono di gran lunga superiori a quelli estivi, che in queste condizioni non garantiscono quasi nessuna aderenza.

Quali sono i pneumatici migliori sulla neve?

Sulla neve i pneumatici chiodati e non chiodati sono ugualmente buoni. Quindi la scelta spetta a voi e al vostro comportamento di guida. I pneumatici non chiodati hanno un po’ più di flessibilità, poiché non ci sono regolamenti che ne limitano l’uso. Questo può essere molto utile se avete intenzione di viaggiare attraverso i confini nazionali.

Quali sono i pneumatici migliori sul ghiaccio?

Sul ghiaccio i pneumatici chiodati sono superiori a quelli non chiodati, in quanto i chiodi metallici sono ottimi per creare aderenza sul ghiaccio. I pneumatici non chiodati utilizzano il disegno del battistrada combinato con particelle di aderenza per creare aderenza sul ghiaccio.

Come faccio a sapere se i miei pneumatici sono omologati per l’inverno?

I pneumatici omologati per l’inverno avranno un simbolo che mostra una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno. Questo significa che i pneumatici hanno superato i severi test richiesti per l’omologazione.

Quando si deve cambiare?

Il cambio deve essere effettuato sempre con largo anticipo prima dell’arrivo della neve. Poiché i pneumatici invernali sono superiori a quelli estivi quando la temperatura scende sotto lo zero, si dovrebbe usare questo come momento in cui si cambiano i pneumatici.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/