Perché potresti stare meglio con i pneumatici non chiodati

Quando si tratta di pneumatici invernali, spesso rimane la decisione se scegliere pneumatici chiodati o pneumatici non chiodati. Entrambi sono omologati per le condizioni invernali e sono in grado di gestire tutte le condizioni come neve, ghiaccio e fango. Entrambi sono in grado di prevenire la formazione di fango e di garantire che la neve non si accumuli nei pneumatici. Entrambi sono stati approvati per l’uso invernale e hanno il simbolo 3PMSF sul fianco dei pneumatici. Dovrebbero essere usati solo durante il periodo invernale, quindi è necessario avere anche un set di pneumatici estivi.

Dal punto di vista delle prestazioni, entrambi hanno prestazioni simili sulla neve, in quanto sulla neve il disegno del battistrada avrà il maggiore impatto sulle prestazioni. Per quanto riguarda il ghiaccio, i pneumatici chiodati, che hanno borchie metalliche sporgenti dal battistrada, hanno prestazioni migliori. Sono in grado di creare una migliore aderenza con i chiodi metallici che scavano nel ghiaccio. I non chiodati utilizzeranno disegni innovativi del battistrada per creare aderenza e inoltre hanno aggiunto particelle di aderenza che possono aiutare a creare l’aderenza necessaria. Ci si potrebbe chiedere perché non si dovrebbe scegliere un pneumatico chiodato?

I pneumatici chiodati sono ottimi su ghiaccio, ma hanno prestazioni simili sulla neve, quindi se non si guida principalmente su ghiaccio, si potrebbe sentire che i pneumatici non chiodati saranno abbastanza buoni. Se avete intenzione di guidare in altri paesi siete molto più flessibili con i pneumatici non chiodati, in quanto sono permessi in tutti i paesi, mentre i chiodati sono vietati in alcuni paesi. I pneumatici chiodati hanno anche altre restrizioni in base ai paesi in cui la maggior parte dei paesi limita il periodo di tempo in cui i pneumatici chiodati possono essere utilizzati.

Se entrambi i pneumatici sono ammessi, spesso dipende dalle preferenze personali. Per alcune persone un pneumatico non è un pneumatico invernale se non ha chiodi. Questo tipo di mentalità può essere difficile da cambiare, anche se i pneumatici non chiodati sono migliorati così tanto nel corso degli anni che ora sono altrettanto buoni sulla neve e quasi altrettanto buoni sul ghiaccio. Così entrambi possono essere usati in sicurezza, ma se si vuole avere la migliore aderenza possibile sul ghiaccio, allora si dovrebbe scegliere pneumatici chiodati. Se siete flessibili, scegliete i pneumatici non chiodati perché avete una maggiore flessibilità.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici non chiodati, visitare: https://www.nokiantyres.it/