La scelta dei pneumatici invernali non è sempre così semplice. È necessario conoscere e capire un po ‘su di loro prima di poter prendere la vostra decisione. Non è così facile come prendere un set; è necessario sapere in quali condizioni si tende a guidare, cosa è permesso nel proprio paese e che tipo di veicolo si ha.
Neve, ghiaccio o fanghiglia
La tua guida principale è su neve, ghiaccio o fango? I pneumatici chiodati hanno prestazioni migliori sul ghiaccio rispetto ai pneumatici non chiodati. Se vivete in zone che hanno molto ghiaccio, come le zone costiere o vicino a laghi molto grandi, potreste aver bisogno di pneumatici chiodati.
Legislazione – i chiodi sono legali?
Alcuni paesi non consentono l’uso di pneumatici chiodati. Se non sono ammessi, le opzioni sono limitate.
Chiodati o non chiodati
Volete pneumatici chiodati o non chiodati? I pneumatici chiodati hanno prestazioni migliori sul ghiaccio rispetto ai pneumatici non chiodati. Entrambi i tipi di pneumatici hanno le stesse prestazioni sulla neve. Dovete comunque controllare se i pneumatici chiodati sono disponibili sul vostro mercato.
A benzina, elettrici o ibridi
Le auto a benzina sono più leggere delle auto elettriche e ibride, in quanto hanno pesanti pacchi batterie. Anche la coppia è più elevata, quindi è necessario avere pneumatici più resistenti all’usura.
Sostituire i pneumatici di tutto l’anno
In alcuni paesi sono disponibili pneumatici all-weather e, se omologati per l’inverno, possono essere utilizzati sia in inverno che in estate. In questo modo non ci si deve preoccupare di cambiare gli pneumatici quando l’inverno è in arrivo.
Resistenza al rotolamento
Assicuratevi di controllare l’etichetta UE dei pneumatici per assicurarvi di selezionare pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, in quanto questi ultimi si consumeranno più lentamente e vi daranno un consumo di carburante inferiore.
Per ulteriori informazioni sui pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/