Assicuratevi che i vostri pneumatici invernali siano ufficialmente approvati per l’uso invernale.

Se si prevede di utilizzare i pneumatici durante la stagione invernale, assicurarsi che siano omologati per l’uso invernale. Quando si tratta di pneumatici invernali, ovviamente saranno sempre omologati, o almeno dovrebbero poter essere venduti come pneumatici invernali. Questo non è sempre vero quando si tratta di pneumatici per tutte le stagioni o di qualche altro tipo di pneumatico più completo. Si potrebbe essere ingannati nel credere che i pneumatici siano omologati per l’inverno, ma non lo sono. I pneumatici per tutte le stagioni disponibili in Nord America sembrano utilizzabili durante la stagione invernale, ma non è così. Gli pneumatici per tutte le stagioni coprono tutte le stagioni tranne la stagione invernale. Qui invece si dovrebbero utilizzare pneumatici invernali omologati per tutte le stagioni.

Per i pneumatici per tutte le stagioni, se approvati per l’inverno, possono essere utilizzati per tutte le condizioni atmosferiche e si possono dimenticare le previsioni meteo. È possibile utilizzare questi pneumatici tutto l’anno o solo per il periodo più freddo e poi utilizzare pneumatici estivi durante il periodo veramente caldo. Il vantaggio di fare questo è che si possono avere ottime prestazioni durante l’estate, in quanto gli pneumatici estivi possono fornire prestazioni migliori durante le giornate calde. Questo potrebbe essere interessante se si dispone di un’auto ad alte prestazioni. I pneumatici all-weather possono quindi assicurarsi che siate ancora al sicuro durante il periodo instabile in cui potreste avere tempo buono o cattivo tempo. Se vivete in zone che sicuramente avranno un lungo inverno, allora questo non ha molto senso, perché è meglio passare a una serie di pneumatici invernali dedicati e poi alternare tra questi e gli pneumatici estivi ad alte prestazioni per offrirvi le migliori prestazioni durante tutto l’anno.

Si tratta fondamentalmente della vostra preferenza personale su ciò che volete e dove vivete. La chiave è che si dispone di pneumatici omologati per l’inverno quando si hanno condizioni invernali e che non si rischia la vita cercando di guidare in condizioni invernali con pneumatici non omologati per quelle condizioni. La sicurezza dovrebbe sempre venire prima di tutto e se si vuole combinare la sicurezza con le migliori prestazioni, allora si dovrebbe cambiare gli pneumatici durante l’anno per raggiungere questo obiettivo.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici ufficialmente approvati per l’uso invernale, visitare: https://www.nokiantyres.it/