Vacanze invernali in auto richiedono i pneumatici corretti

Prendere la famiglia su una vacanza invernale richiederà che si guarderà a quali pneumatici invernali avrete bisogno. Se non lascerete il vostro paese, non ci saranno cambiamenti nelle normative, ma se lasciate il vostro paese, ci potrebbero essere alcuni pneumatici che non sono ammessi. Per la guida invernale i pneumatici chiodati possono essere vietati in alcuni paesi o su alcune strade. Questo può creare un grosso problema se non ne siete a conoscenza e non avete preso in considerazione.

La scommessa più sicura quando si guida in paesi diversi è sempre quella di avere pneumatici non chiodati omologati per l’uso invernale. In questo modo si rispettano sempre le leggi locali. Se si finisce con pneumatici chiodati in Germania, dove è proibito, si può essere multati e proibiti di continuare il viaggio prima di cambiare i pneumatici. In tal caso, è necessario far rimorchiare l’auto fino a una stazione di servizio dove è possibile acquistare pneumatici nuovi e dove è possibile cambiare i pneumatici. Così, dopo aver acquistato un nuovo set di pneumatici, pagato il traino e la multa per la guida iniziale, è possibile continuare a guidare. Come si può presumere questo può essere molto costoso e si può finire per spendere una grande parte del budget per le vacanze su questo. Probabilmente sarete in ritardo nel vostro viaggio, quindi non sarà un buon inizio di vacanza.

A seconda di dove si va, si potrebbe anche essere richiesto per legge di avere catene da neve in auto. Questi possono poi essere acquistati nelle stazioni di benzina lungo la strada. Non sono così costosi, quindi non vi riporterà indietro che molto più che forniscono una trazione extra se c’è nevicata molto pesante. Catene da neve può essere facilmente messo su e tolto, in modo da guidare solo con loro quando necessario.

Prima di partire per la vostra vacanza è importante controllare anche che i pneumatici invernali che avete sono in buone condizioni. È necessario verificare che siano privi di danni visibili, che abbiano una sufficiente profondità residua del battistrada e una corretta pressione dei pneumatici. Se si notano problemi con i pneumatici, vale la pena di contattare un centro di assistenza pneumatici e chiedere consiglio. Se i pneumatici hanno bisogno di più aria, basta riempirli e fare un buon viaggio.

Per ulteriori informazioni sui pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/